Come nasce "AeroMed Service Italia s.r.l."
L'idea di progettare e, quindi, realizzare un Centro di Soccorso Aereo scaturì dalla mente di un gruppo di medici specialisti in medicina d’urgenza o in anestesiologia e rianimazione e comunque provenienti dall'area dell'urgenza e dell'emergenza, che avevano precedentemente lavorato per circa dieci anni con un'Organizzazione di Volontariato toscana: ELISOCCORSO “MONTECALVOLI” PISA (unica nel suo genere in Italia) - O.N.L.U.S (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) - come medici addetti al trasporto di ammalati critici con mezzi aerei ad ala rotante e ad ala fissa.
La società nasce come “AEROMED SERVICE ITALIA Srl”, nel FEBBRAIO 2000. La sede legale si trova in Roma in via Giuseppe Luigi Passalacqua, 26. Nel corso del 2000 viene altresì attivata una “hot-line” medica di cui sono totalmente responsabili i sanitari fondatori, gestori degli aspetti logistici, commerciali e amministrativi.
AEROMED SERVICE ITALIA Srl, con la sua ultraventennale esperienza, avoca a se l’esclusiva nazionale di Organizzazione scaturita dalla mente di sanitari, (coordinati e diretti dal chiar.mo Prof. Dott. Gian Piero Papinutto) da questi fondata e gestita.
Proprio per questo Aeromed vuole distinguersi da altri per non essere e non ritenersi impresa di brokeraggio, ma
ORGANIZZAZIONE SANITARIA AL SERVIZIO DELLA SANITA’ PUBBLICA E PRIVATA.
Il rapido ed intenso sviluppo dell’attività di AeroMed Service Italia s.r.l. ha consentito nel corso degli anni l’acquisizione di una sempre maggiore sicurezza operativa, una maggiore esperienza ed una riduzione dei costi di gestione, incrementando il numero di interventi primari* e secondari** di soccorso medico e trasferimento assistito di pazienti critici, ma soprattutto ampliando il raggio d'azione dall'ambito regionale a quello nazionale, internazionale ed intercontinentale.
Con l’avvio dell’attività trapiantistica da parte delle Università degli Studi di Siena, Pisa e Firenze, Aeromed avvia contestualmente anche l’attività di aerotrasporto di équipes mediche ed organi ad uso trapianti terapeutici. Aeromed concepisce tale servizio come “Servizio logistico di supporto totale” alle équipes chirurgiche impegnate nelle operazioni di prelievo di organi. Questa concezione si differenzia notevolmente dal semplice trasferimento di équipes ed organi per non essere limitata al trasporto aereo e/o di superficie che si voglia.
Con lo sviluppo dell’attività sociale AeroMed si adegua con l’istituzione di due centrali operative satelliti dislocate in Pisa e in Taranto.
* Intervento Primario: il paziente non è ancora seguito in alcuna struttura medica specializzata, dunque la patologia non è ancora chiara, né il tipo di intervento da effettuare. L’équipe parte per valutare e trasferire il paziente nella struttura più adeguata.
** Intervento Secondario: il paziente viene trasferito da una struttura ospedaliera a un’altra con specializzazione adeguata; oppure il paziente viene trasferito da una struttura ospedaliera specializzata al proprio domicilio o in altra struttura per la convalescenza, dopo il trattamento della fase acuta.
Fine istituzionale
AeroMed Service Italia s.r.l. nasce con lo scopo di provvedere all'assistenza ed al soccorso, a prescindere dall'evento che lo abbia provocato, mediante:
- soccorso medico extra-ospedaliero, a seguito di incidenti, infortuni, malattie o patologie che provochino rischi per la sopravvivenza delle persone coinvolte.
Costituisce attività di assistenza e soccorso anche quella volta ad intervenire con uomini e mezzi ritenuti al momento più rapidi ed idonei per:
a) trasporto di pazienti dal luogo dell'evento ad un presidio sanitario più idoneo;
b) trasporto di pazienti da ospedale ad altro ospedale;
c) trasferimento da "letto a letto", anche in zone isolate, fornendo mezzi di trasporto aereo e terrestre; d) risposta rapida, con una Hotline medica H24, meno di tre ore tra l'accettazione del preventivo ed il decollo dell'aereo (principali destinazioni: Europa dell'Est, Africa, Vicino e Medio Oriente). Terminata la missione, viene inviato agli interessati un rapporto medico. e) trasporto di persone, anche se sane, in caso di emergenza scaturita da calamità naturali;
f) trasporto di sangue, di plasma, organi, medicinali o quanto sia necessario a salvare vite umane;
g) attività volte alla salvaguardia del patrimonio naturale ed ecologico minacciato da calamità naturali o da eventi di natura dolosa."
E' fondamentale, al fine di non ingenerare interpretazioni distorte, premettere che AEROMED specialmente negli interventi primari non si sostituisce alla capillare rete di ambulanze con medico a bordo sul territorio, ma si integra con queste.
Come, infatti, vedremo di seguito è condizione necessaria per una sua attivazione:
1) IMMINENTE PERICOLO DI VITA (o patologie gravi stabilite dai protocolli)
2) PARTICOLARE CONFIGURAZIONE OROGRAFICA (o difficoltà alla viabilità via terra)
3) INDISPONIBILITA' DI CELERI MEZZI MEDICALIZZATI (per tempi > 15 min). Seguendo i protocolli europei sulle modalità di utilizzo dei mezzi mobili di rianimazione viene suggerito e da noi seguito che un paziente critico venga trasferito:
a) via terra entro un raggio di 100 Km;
b) Elicottero per raggio non superiore a 300 Km;
c) Aeroambulanza per chilometraggio > 300.
Organico della società (*)
Presidente
Dott.ssa Francesca C. Ferrante
francesca.ferrante@aeromed.it
Direttore Medico-Operativo
Dott. Francesco Ferrante
f.ferrante@aeromed.it
Direttore Sanitario
Medical & Person Network
Prof. Dott. Michele Amenduni
m.amenduni@aeromed.it
Consulente Coordinamento Sanitario
Dr.ssa Jole Levato
j.levato@aeromed.it
Responsabile Centrale Operativa
Rag. Paola Cardellini
p.cardellini@aeromed.it
Segreteria generale
Dott.ssa Amalia Cardellini
a.cardellini@aeromed.it
Responsabile Tecnico
Gionatan Quintini
gionatan@digitalstarlight.it
(*) tutti i Direttori di settore e i consulenti prestano la
propria opera professionale gratuitamente
|